SOLUZIONI PER ESTENDERE LA SHELF LIFE, ANTIOSSIDANTI NATURALI

Home  Food News  / Soluzioni per estendere la shelf life, Antiossidanti naturali

Il processo di autossidazione degli acidi grassi insaturi è una reazione a catena irreversibile. Diversi fattori influenzano il grado di ossidazione nei grassi e negli olii:

  • Quale tipo di grasso o olio e il grado di insaturazione del gli acidi grassi
  • Fattori chimici, l’esposizione all’ossigeno, all’umidità e alla luce
  • Le temperature di processo e di conservazione
  • Il tipo di imballaggio

Conseguenze dell’ossidazione possono essere: sviluppo di odori pungenti, viraggio di gusto o del colore, decadimento dei valori nutritivi. La presenza di antiossidanti naturali o la loro aggiunta è un parametro significativo che influenza la cinetica dell’ossidazione.

Le indagini di mercato favoriscono gli alimenti sani e prodotti attraverso un processo di produzione ecologicamente corretto, socialmente responsabile ed economicamente sostenibile.
È stato dimostrato che i grassi insaturi sono più sani per i consumatori, rispetto agli oli con maggiori concentrazioni di grassi saturi come grassi animali o olio di palma. Tuttavia, gli oli con un profilo maggiore di acidi grassi insaturi hanno una sensibilità maggiore all’ossidazione e quindi all’irrancidimento. Per stabilizzare grassi e oli particolarmante insaturi, hai bisogno di aggiungere un sistema antiossidante!

Stai cercando di rimuovere l’olio di palma? Proteggi il tuo olio vegetale con antiossidanti naturali!

Biochim propone estratti vegetali antiossidanti, senza impatto organolettico, che aiutano a mantenere freschi, belli e gustosi i tuoi alimenti. I nostri prodotti a base di tocoferolo e/o rosmarino sono efficaci nel proteggere una grande varietà di alimenti dalla degradazione del colore e del gusto, estendendo la shelf life degli alimenti. Disponibili anche aromi naturali biologici.