SCHERCEMOL CATC CN: Estere multifunzionale ad elevato peso molecolare

INCI: Pentaerythrityl Stearate/Caprate/Caprylate/Adipate

 

La gamma degli esteri che Biochim ha a disposizione si arricchisce con SCHERCEMOL CATC CN (Lubrizol), un estere multifunzionale caratterizzato da proprietà particolarmente interessanti dovute alla sua peculiare struttura: l’elevato peso molecolare garantisce sostantività, lunga tenuta e resistenza al trasferimento mentre l’alto grado di ramificazione assicura scorrevolezza ed un tocco ricco ma non untuoso né appiccicoso.

SCHERCEMOL CATC CN è, quindi, ideale per una vasta gamma di applicazioni, partendo da prodotti di cosmesi decorativa, come rossetti o fondotinta, fino ad arrivare a solari e prodotti skin care in generale.

Prodotto seguendo i 12 principi della green chemistry, SCHERCEMOL CATC CN è rapidamente biodegradabile e con un indice di naturalità (NOI, ISO 16128) pari a 0,66.

Questo estere è caratterizzato da un elevato peso molecolare (circa 2000 Dalton) che viene distribuito su una struttura con un elevato grado di ramificazione.

Struttura Schercemol CATC CN

È questa particolare struttura che permette a Schercemol CATC CN di combinare le proprietà di un estere “pesante”, come la sostantività e la lunga tenuta, a quelle di un estere più leggero, come l’elevata spalmabilità e l’assenza di appiccicosità. Inoltre, nonostante il peso molecolare importante, questo estere risulta liquido e con una viscosità relativamente bassa.

Già a basse concentrazioni in formula, Schercemol CATC CN garantisce un tocco sulla cute particolarmente interessante: si assorbe velocemente e dona una sensazione vellutata e cushiony, ma non unta.

Non è solo per il suo tocco che Schercemol CATC CN risulta ideale per i prodotti di skin care: è stato dimostrato che l’estere è in grado, già al 2% nella formulazione finita, di incrementare l’effetto barriera sulla pelle, aumentando l’idratazione cutanea e diminuendo la Trans Epidermal Water Loss (TEWL).

Presenta, inoltre un’ottima compatibilità con gli altri ingredienti, consentendo ampia flessibilità nella formulazione di prodotti cosmetici.

Schercemol CATC CN è dotato di ottime capacità disperdenti per pigmenti, lacche o filtri inorganici.

Schercemol CATC CN è perfetto nelle applicazioni di sun care. Per quanto riguarda i filtri inorganici, l’estere permette di ottenere una più fine dispersione, con viscosità e dimensione media delle particelle inferiori agli altri veicoli di riferimento.

Disperisione filtri inorganici

La differenza risulta particolarmente marcata nel caso di ossido di zinco non rivestito e di biossido di titanio rivestito con allumina.

Una migliore e più fine dispersione assicura, durante l’utilizzo della formulazione finita, un’applicazione più omogenea e semplice.

Per quanto riguarda i filtri organici, ha mostrato un’ottima compatibilità e di ridurre la penetrazione dei filtri attraverso la pelle: test in vitro hanno dimostrato come Schercemol CATC CN offra protezione dall'assorbimento cutaneo di Ethylhexyl Methoxycinnamate.

Assorbimento percutaneo di Ethylhexyl Methoxycinnamate

Le sue capacità disperdenti rendono Schercemol CATC CN particolarmente interessante anche per applicazioni di cosmesi decorativa. Il prodotto è stato provato con diversi pigmenti inorganici e con varie lacche, mostrandosi mediamente più efficace dei benchmark di riferimento selezionati (Diisostearyl Malate e Polyglyceryl-3 Diisostearate).

Inoltre, sono stati effettuati svariati test per valutare le prestazioni del Pentaerythrityl Stearate/Caprate/Caprylate/Adipate all’interno della formulazione di un rossetto. Schercemol CATC CN ha dimostrato di conferire allo stick un’ottima resistenza ma, contemporaneamente, una stendibilità vicina a quelle di esteri leggeri ed una buona intensità di colore.

Anche per quanto riguarda l’effetto no-transfer Schercemol CATC CN ha mostrato una minore tendenza al trasferimento rispetto agli altri esteri di riferimento (Schercemol DISM, Diisostearyl Malate commercializzato da Lubrizol, ed un Diisostearyl Malate di riferimento).

 

Schercemol CATC CN, estere multifunzionale ad elevato peso molecolare ideale per una vasta gamma di applicazioni: skin care,  sun care e color cosmetics.

 

Per informazioni più dettagliate, vi invitiamo a contattarci compilando il format sottostante