Soluzioni per estendere la shelf life, Antiossidanti naturali

Estratti vegetali Antiossidanti per mantenere freschi, belli e gustosi i tuoi alimenti.

AlgaPur™ HSHO Algae Oil – Alleato di cute e capelli

INCI: Triolein

 

AlgaPūr ™ High Stability High Oleic (HSHO) Algae Oil è uno degli oli liquidi bio-based più stabili sul mercato, offre versatilità in formulazioni eco-sostenibili per la pelle e per la cura dei capelli.

Questo lipide performante, con un’ottima sensorialità è realizzato con il più alto livello di competenza, qualità ed eco-consapevolezza possibili.

AlgaPūr ™ HSHO, di cui Lubrizol è fonte esclusiva nel campo della cosmetica, nasce dalla collaborazione a livello globale con Corbion.

 

AlgaPūr ™ HSHO è prodotto grazie al potere trasformativo delle microalghe, in grado di convertire gli zuccheri ricavati dalla canna da zucchero in un prezioso olio cosmetico ricchissimo in acidi grassi omega-9.

Le alghe utilizzate per produrre AlgaPūr ™ sono microalghe originariamente prelevate da linfa di castagno, in Germania.

Durante il processo fermentativo, queste microalghe sono in grado di trasformare in maniera efficiente gli zuccheri presenti nella canna da zucchero in una trioleina ad elevato contenuto di acido oleico (circa 95%), superiore anche a quello della trioleina sintetica.

La capacità delle microalghe di trasformare gli zuccheri in trigliceridi è stata ottimizzata in modo da ottenere un olio con un basso contenuto di acidi grassi liberi (inferiori allo 0,1%).

AlgaPūr ™ HSHO_processo produttivo

AlgaPūr ™ HSHO è stato sviluppato tenendo in considerazione i principi di sostenibilità e cercando di minimizzare l’impatto ambientale legato alla realizzazione dell’ingrediente.

Innanzitutto, è stata valutata la quantità di anidride carbonica che viene liberata per chilogrammo di olio prodotto, valore estremamente ridotto se confrontato con altri comuni olii cosmetici. Anche la resa relativa al prodotto, raffrontata con gli ettari di coltivazione, mostra un rapporto estremamente positivo, che si avvicina ai valori elevatissimi dell’olio di palma. Al valore precedente si unisce, inoltre, il consumo di acqua, estremamente ridotto, che necessita la coltivazione della canna da zucchero.

Il basso carbon footprint è dovuto anche all'uso del materiale di scarto della canna da zucchero (bagasse) per fornire l'energia per alimentare sia lo zuccherificio sia gli impianti di Corbion co-localizzati.

Il produttore segue un codice etico per assicurare che vengano rispettati principi e criteri per il rispetto dei diritti della terra, della biodiversità e delle buone pratiche di agricoltura. Infatti, per la produzione di AlgaPūr ™ HSHO è usata canna da zucchero proveniente da coltivazioni, in Brasile, che non vanno ad intaccare le zone dell'Amazzonia, del Pantanal o dell'alto Paraguay. Lontano, quindi, da fragili ecosistemi, con conseguente impatto ambientale minimo, garantendo rapida scalabilità e riproducibilità.

 

AlgaPūr ™ HSHO è un ingrediente naturale (secondo ISO 16128), palm oil-free e completamente tracciabile. Può essere combinato con, o sostituire, i più comuni oli vegetali.

È un olio dal colore giallo pallido, con odore neutro e con un tocco setoso e non unto.

È dotato di stabilità all'ossidazione senza precedenti: tempo di induzione a temperatura ambiente di 4,8 anni e di 37 ore a temperatura di 120°C; valori estremamente maggiori rispetto alla trioleina sintetica. Questa caratteristica garantisce una minor tendenza all’irrancidimento ed alla formazione di cattivi odori una volta inserito l’ingrediente in formulazione e la possibilità di operare con percentuali minori di antiossidanti e permette maggiore flessibilità di utilizzo.

È composto da circa il 95% di acido oleico Omega-9 in forma di estere trioleato con un livello trascurabile di acidi grassi liberi, ciò lo rende delicato anche per l'uso nella zona perioculare.

 

AlgaPūr ™ HSHO ha ottime performance come emolliente o idratante in prodotti nutrienti per la cura della pelle e dei capelli.

Apporta un miglioramento dell’idratazione cutanea immediata e duratura, oltre a migliorare la funzione barriera della pelle.

Test condotti in vitro hanno evidenziato una vera e propria capacità antiaging sulla cute grazie ad aumento della sintesi di collagene ed elastina ed alla capacità di preservare la vitalità delle cellule dopo irraggiamento UV, con una concomitante riduzione dei danni fotoindotti.

 

L’acido oleico è l’acido grasso più abbondante tra quelli che fisiologicamente si trovano sui capelli ed è fondamentale per garantire lucentezza e lubrificazione. AlgaPūr ™ HSHO ha mostrato un effetto protettivo sul capello e di riparazione delle doppie punte superiore all’olio di Argan.

Sottoposto ad un test che prevede molteplici passaggi di un pettine su una ciocca di capelli, AlgaPūr ™ HSHO ha mostrato di poter conferire una ottimale resistenza alla rottura, diminuendo la percentuale di fibre danneggiate di più dell’80%.

Anche la misurazione della lucentezza e luminosità del capello ha dimostrato, rispetto ad un capello non trattato, un aumento di circa il 50%.

 

Il miglioramento di questi parametri è dovuto alla capacità di filmare il capello, uniformandone la superficie e sigillandone le squame, aumentando lucentezza e lubrificando il fusto in modo da minimizzare i danni meccanici da frizione.

Altri test ne hanno evidenziato le capacità condizionanti senza appesantimento del capello, ottimo frizz control e l’aumento di lucentezza e morbidezza dopo applicazione.

 

 

 

 

 

AlgaPūr ™ HSHO: uno straordinario olio, e attivo cosmetico, bio-based ottenuto dalla canna da zucchero grazie al potere trasformativo delle microalghe, elevata stabilità, tocco setoso ed elevato profilo di stabilità.

 


Per informazioni più dettagliate, vi invitiamo a contattarci compilando il format sottostante