Chiama: 02.900.962.05 | Email:
Nuova sezione arcobaleno di colori naturali sul nostro sito con dettagli sull'origine dei pigmenti
Biochim distributore colori naturali ex Diana Food - Oterra
Estratti vegetali Antiossidanti per mantenere freschi, belli e gustosi i tuoi alimenti.
Colora in modo naturale e senza lettera E. Confectionary, Dairy, Bakery, Savory.
La terza generazione di micro-emulsioni ed colori incapsulati. Colori brillanti, molto resistenti ai trattamenti termici e alla luce.
Il rosso brillante è molto richiesto nell'alimentare. Oggi c'è un’alternativa stabile e clean label al rosso fuoco del carminio, senza impatto organolettico.
Vogliamo sfidarvi chiedendovi “Cosa abbiamo formulato questo mese?”
In questo capitolo della nostra rubrica “Biochim si presenta”, siamo lieti di farvi conoscere meglio il nostro amministratore delegato, l’ing. Sergio Carinelli.
Vogliamo sfidarvi chiedendovi “Cosa abbiamo formulato questo mese?”
Siamo lieti di annunciare una nuova interessante collaborazione tra Biochim e Java Biocolloid Europe, mediante la quale questa azienda – già leader nella produzione e fornitura di idrocolloidi naturali per il settore food e pharma - fa il suo ingresso nel panorama cosmetico.
Vogliamo sfidarvi chiedendovi “Cosa abbiamo formulato questo mese?”
Vogliamo sfidarvi chiedendovi “Cosa abbiamo formulato questo mese?”
Vogliamo sfidarvi chiedendovi “Cosa abbiamo formulato questo mese?”
Vogliamo sfidarvi chiedendovi “Cosa abbiamo formulato questo mese?”
Vogliamo sfidarvi chiedendovi “Cosa abbiamo formulato questo mese?”
Il mondo della cosmetica è costantemente alla ricerca di ingredienti con indice di naturalità sempre più alto, di sostenibilità in tutti gli step produttivi, di etica nei confronti delle popolazioni e nella gestione delle risorse, di trasparenza nella comunicazione.
Il formulatore cosmetico ha l’arduo compito di trovare il giusto equilibrio tra tutti questi parametri e la necessità di non deludere il consumatore finale in termini di efficacia, performance e sensorialità.
In questa contesto, siamo lieti di annunciare una nuova interessante collaborazione tra Biochim e Java Biocolloid Europe, mediante la quale questa azienda – già leader nella produzione e fornitura di idrocolloidi naturali per il settore food e pharma - fa il suo ingresso nel panorama cosmetico.
Java Biocolloid è stata fondata nel 2010 con l’avvio di una partnership tra imprenditori italiani e il gruppo Indonesiano Hakiki Donarta, leader nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari, tecnici e farmaceutici nel sud-est asiatico.
Nel 2017, in funzione dell’espansione del mercato internazionale e della aumentata richiesta di prodotti caratterizzati da un grado di purezza sempre maggiore, al fine di soddisfare le esigenze del mercato Occidentale, il team imprenditoriale italiano ha costituito, con sede a Trieste, la Java Biocolloid Europe.
L’azienda si è, quindi, specializzata nella raffinazione, purificazione e modulazione dei prodotti grezzi provenienti dalle realtà Indonesiane; in particolare, estratti da alghe rosse ed altri idrocolloidi di origine vegetale.
Java Biocolloid lavora a stretto contatto con gli agricoltori e la popolazione locale, per rendere sempre più sostenibile ed etica la coltivazione delle alghe e delle altre fonti vegetali.
La mission e i principi aziendali prevedono:
Con la promozione di pratiche di produzione sostenibili e rispettose dell'ambiente, con attenzione alle tre parole chiave:
RIUTILIZZARE ➜ l’acqua di lavorazione delle alghe viene riutilizzata, riducendone di oltre il 60% il consumo. Le acque reflue vengono quindi avviate ai processi di trattamento;
RIDURRE ➜ l’uso di sostanze chimiche è ridotto al minimo indispensabile, sfruttando l’azione termica e le estrazioni ad alta pressione di vapore. La CO2 footprint è ridotta grazie all’utilizzo di gas naturale come fonte di energia, invece del carbone;
RICICLARE ➜ l'acqua non più utilizzabile nei cicli produttivi, dopo essere stata avviata ai sistemi di trattamento, viene distribuita gratuitamente alle comunità rurali per l’irrigazione delle risaie, essendo ricca di potassio e fosfato, naturalmente contenuti nelle materie prime.
Gli agricoltori sono incoraggiati ad aumentare la biodiversità nelle valli da pesca dove vengono coltivate le alghe, ad esempio, con l'allevamento di gamberetti e pesci, che costituiscono anche una fonte di reddito alternativa.
Siamo orgogliosi di rivelarvi che, nel nostro laboratorio, sono stati eseguiti la quasi totalità dei test di efficacia, compatibilità, stabilità e applicativi necessari allo sviluppo di due nuove materie prime cosmetiche.
E siamo fiduciosi che possano, entrambe, rispondere alle esigenze dei formulatori cosmetici:
(INCI: Agarose)
È un derivato dell’agar ottenuto da alghe selezionate che rappresentano una fonte rinnovabile.
Ha un’elevata capacità sospendente, non ha un impatto significativo sulla reologia del prodotto ed è perfettamente sprayzzabile.
Mostra capacità texturizzanti: conferisce un tocco morbido, setoso e scorrevole; mai appiccicoso, neppure in fase di asciugatura.
Ideale per la realizzazione di prodotti di make-up, skincare, ma anche haircare.
(INCI: Glucomannan)
Si tratta di un modificatore reologico naturale, un polisaccaride non ionico, ottenuto dal tubero Amorphophallus spp.
In applicazioni haircare, ha mostrato interessantissime capacità filmogene, che lo rendono un candidato ideale quale fissativo naturale.
Può essere utilizzato come vero e proprio polimero fissativo, con stiffness modulabile, ma anche come filmogeno in prodotti per il controllo dell’effetto crespo e per la definizione del riccio.
In applicazioni make-up, trova il suo ruolo quale film former per l’effetto “no-transfer”.
Nello skincare, grazie alla sua elevata capacità di legare l'acqua, permette la formazione di gel traslucidi dalla viscosità modulabile e dalla sensorialità setosa.