ALGAPUR™ HSHO ALGAE OIL: un ingrediente chiave del portfolio natural-based di Lubrizol

INCI: Triolein


Per aiutarvi a raggiungere i vostri obbiettivi di sostenibilità, Lubrizol cerca continuamente di migliorare il suo portfolio di proposte natural-based con ingredienti performanti, realizzati con il massimo livello di competenza, qualità ed eco-consapevolezza possibili.

Lubrizol è orgogliosa di includere AlgaPūr ™ High Stability High Oleic (HSHO) Algae Oil al suo portfolio in crescita.

AlgaPūr ™ HSHO, di cui Lubrizol è fornitore esclusivo nel campo della cosmetica, nasce dalla collaborazione a livello globale con Corbion.

 

AlgaPūr ™ HSHO è uno degli oli liquidi bio-based più stabili sul mercato, offre versatilità in formulazioni eco-sostenibili per la pelle e per la cura dei capelli.

AlgaPūr ™ HSHO è un ingrediente naturale (secondo ISO 16128), palm oil-free e completamente tracciabile. Può essere combinato con, o sostituire, i più comuni oli vegetali.

È un olio dal colore giallo pallido, con odore neutro e con un tocco setoso e non unto.

È dotato di stabilità all'ossidazione senza precedenti: tempo di induzione a temperatura ambiente di 4,8 anni e di 37 ore a temperatura di 120°C; valori estremamente maggiori anche rispetto alla trioleina sintetica. Grazie alla sua stabilità, non presenta alcun cambiamento di odore e colore nel tempo, sono necessari meno antiossidanti e permette maggiore flessibilità di utilizzo.

È composto da più del 90% di acido oleico Omega-9 in forma di estere trioleato con un livello trascurabile di acidi grassi liberi, ciò lo rende delicato anche per l'uso nella zona perioculare.


AlgaPūr ™ HSHO ha ottime performance come emolliente o idratante in prodotti nutrienti per la cura della pelle e dei capelli. Apporta un miglioramento dell'idratazione della pelle fino a 2 ore dall'applicazione.


Durante il processo di produzione, alcune microalghe convertono efficacemente gli zuccheri semplici in trigliceridi.

AlgaPūr ™ HSHO_processo produttivo

Affinché questo processo abbia un basso impatto ambientale, sono state adottate alcune accortezze. Ad esempio, è usata la canna da zucchero (una delle fonti di zucchero a più alta resa) proveniente da coltivazioni, in Brasile, che non vanno ad intaccare le zone dell'Amazzonia, del Pantanal o dell'alto Paraguay. Lontano, quindi, da fragili ecosistemi, con conseguente impatto ambientale minimo, garantendo rapida scalabilità e riproducibilità.

La produzione di AlgaPūr ™ HSHO ha inoltre uno basso carbon footprint ed un basso consumo di acqua. Il basso carbon footprint è dovuto anche all'uso del materiale di scarto della canna da zucchero (bagasse) per fornire l'energia per alimentare sia lo zuccherificio sia gli impianti di Corbion co-localizzati. Tale processo ha una resa per ettaro di coltivazione nettamente maggiore della maggior parte degli oli. Inoltre consuma meno acqua rispetto a quasi tutti gli altri principali oli naturali.

 


AlgaPūr ™ HSHO: uno straordinario olio bio-based ottenuto dalla canna da zucchero grazie al potere trasformativo delle microalghe, elevata stabilità, tocco setoso ed elevato profilo di stabilità.

 


Per informazioni più dettagliate, vi invitiamo a consultare gli allegati, o a contattarci compilando il format sottostante