Soluzioni per estendere la shelf life, Antiossidanti naturali

 
Il processo di autossidazione degli acidi grassi insaturi è una reazione a catena irreversibile. Diversi fattori influenzano il grado di ossidazione nei grassi e negli olii:
- Quale tipo di grasso o olio e il grado di insaturazione del gli acidi grassi
- Fattori chimici, l'esposizione all'ossigeno, all’umidità e alla luce
- Le temperature di processo e di conservazione
- Il tipo di imballaggio
Conseguenze dell’ossidazione possono essere: sviluppo di odori pungenti, viraggio di gusto o del colore, decadimento dei valori nutritivi. La presenza di antiossidanti naturali o la loro aggiunta è un parametro significativo che influenza la cinetica di ossidazione.

 

Estratti vegetali Antiossidanti aiutano a mantenere freschi, belli e gustosi i tuoi alimenti. Biochim propone soluzioni naturali, senza impatto organolettico, per l’estensione della shelf life. Disponibili anche aromi naturali senza lettera E e biologici.

Tali prodotti, a base di tocoferolo e/o rosmarino, sono efficaci nel proteggere una grande varietà di alimenti dalla degradazione del colore e del gusto, estendendo la shelf life di alimenti ad alto contenuto lipido quali olii e grassi, lardo, frutta secca, cereali, prodotti da forno, snacks, carni trasformate. Richiedi un campione